Previdenza funeraria

Cos’è la previdenza funeraria?

La previdenza funeraria è uno strumento assicurativo che viene utilizzato per sostenere in anticipo le spese per il funerale proprio o di un’altra persona e stabilire in anticipo tutti i particolari della cerimonia funebre e del rito di sepoltura.

In pratica si tratta di una vera e propria polizza assicurativa che viene stipulata tra una persona, ovvero l’assicurato e una compagnia assicurativa. 

L’assicurato si impegna a versare un premio, ovvero una somma di denaro prestabilita, per sostenere le spese del funerale e della sepoltura suo o a una persona da lui determinata. 

L’assicuratore con il contratto si impegna a pagare il capitale accumulato ad una agenzia funebre scelta dall’assicurato alla sua scomparsa, o a quella del beneficiario, l’assicuratore.

Quindi i soggetti del contratto di previdenza funeraria, normalmente sono:

  • l’assicurato
  • la compagnia assicurativa
  • il beneficiario, ovvero un’agenzia di Onoranze funebri
  • un eventuale terzo a beneficio del quale è stata stipulata la polizza

 

Nel contratto di assicurazione funeraria sono stabiliti nel dettaglio le prestazioni e i servizi funebri da lui richiesti. Il beneficiario del contratto, cioè l’agenzia di Onoranze funebri Roma sarà obbligato a rispettare nel dettaglio tutte le volontà dell’assicurato che possono avere ad oggetto qualsiasi servizio funebre: ogni dettaglio potrà essere preventivato, dalla cerimonia funebre al tipo di sepoltura, dai fiori alla lapide, dal cofano alla musica.

Cosa permette di fare la previdenza funeraria?

Il contratto di previdenza funeraria presenta molti vantaggi:

  • prevedendo nei dettagli come sarà la cerimonia funebre, in vita si potrà avere la certezza che la propria volontà sarà rispettata sia quando non si hanno parenti prossimi che quando si presume che i parenti potrebbero non condividere le proprie scelte ad esempio in fatto di cremazione o di rito funebre. L’Agenzia di onoranze funebri eseguirà alla lettera la volontà del defunto tutto verrà svolto allo scopo di rendergli il massimo onore;
  • stabilendo in anticipo i particolari della cerimonia funebre, si tutela la propria famiglia dal carico emotivo che deriva dal fare scelte importanti in un momento così delicato come la morte di una persona amata;
  • addossandosi l’onere economico della propria cerimonia funebre si solleva la famiglia dalle spese impreviste derivanti dal funerale e dalla sepoltura;
  • si può scegliere l’Agenzia di onoranze funebri preferita;
  • si può decidere di sostenere le spese del funerale e della sepoltura di una persona cara.

 

I vantaggi di pensare al futuro sono sempre molti. Potrebbe sembrare strano pensare al proprio funerale e alla propria sepoltura, ma tutte le assicurazioni in realtà ci spingono a prevedere eventi che non vorremmo accadessero. Ma la previsione anticipata, come abbiamo visto, presenta benefici davvero da prendere in considerazione.

Come si possono avere ulteriori informazioni?

L’agenzia di Onoranze funebri Roma Funerama è a tua completa disposizione per ricevere informazioni, togliersi dubbi e ricevere un preventivo dettagliato.

Puoi contattaci al numero 06/20764642 oppure compilando il modulo qui sotto e ti verranno fornite tutte le informazioni che desideri sia sul servizio di previdenza funeraria che su ogni altro servizio.

Contattaci tramite il seguente modulo:


TOP