Onoranze funebri comunali Roma

FUNERALE COMPLETO DA € 840,00 CHIAMA IL 06/20764642

Onoranze funebri comunali Roma

Operando nell’intera zona del Comune di Roma e della sua Provincia da anni, i servizi funebri comunali offerti dalla nostra impresa di onoranze funebri comunali sono caratterizzati nostra profonda conoscenza del territorio e delle preferenze dei cittadini della provincia di Roma.

Siamo in grado di concordare inseme a voi ogni particolare della cerimonia in ogni zona della città e predisponendo la sepoltura in uno dei diversi cimiteri comunali presenti:

 

onoranze funebri comunali roma

Rito funebre ieri

Il rito funebre è sin dall’antichità il momento più solenne nel quale la famiglia si congeda dal caro defunto. Il funerale pagano era un momento fondamentale perché senza di esso si riteneva che il defunto sarebbe stato destinato a non avere riposo.
Ogni cultura aveva le sue tipicità, ma lo scopo era quello di accompagnare il proprio familiare all’inizio del suo viaggio verso l’aldilà. La sua pace futura dipendeva da una buona organizzazione dell’addio da parte dei familiari.
Nell’antica Roma, ad esempio, il pater familias era chiamato al capezzale del moribondo per raccoglierne le ultime volontà, dopodiché venivano interpellati dei veri e propri professionisti per allestire il rito funebre che ricalcava in maniera piuttosto evidente le attuali cerimonie funebri: solitamente consisteva in un carro che portava il defunto e in un corteo dietro ad esso formato dai famigliari. I più facoltosi ingaggiavano maschere, mimi, musici e lamentatrici.
All’epoca la scelta che veniva fatta in merito alla sepoltura, ricadeva quasi sempre sulla cremazione della salma. Esistevano inoltre sia nell’antica Roma che, ancor prima nella Grecia antica dei giorni nel corso dell’anno dedicati in maniera specifica alla commemorazione dei morti, come ad esempio la “Parentalia” per i romani o le “Antesterie” per i greci.

Rito funebre oggi

Il significato del rito funebre è legato ancora oggi al saluto che la collettività dà al defunto: le persone che assistono testimoniano la dipartita alla presenza di un’autorità religiosa o civile che ufficializza la scomparsa e danno il loro conforto ai suoi cari. È davvero un momento importante che “parla” del nostro caro attraverso il ricordo espresso con l’orazione funebre.
Nella nostra cultura si tende a rispettare al massimo la volontà del defunto espressa in vita sia in maniera informale che formale con una disposizione testamentaria esplicita. A questa volontà si lega quella dei familiari.
Per la nostra agenzia di onoranze funebri comunali questo punto è davvero importante: ci adoperiamo affinché le esequie abbiano luogo nel totale rispetto della volontà del defunto e dei suoi familiari.

 

Per qualsiasi informazione ulteriore, vi invitiamo a contattarci al numero 06/20764642, attivo 24h/24h tutti i giorni dell’anno, o tramite il form qui sotto.

Contattaci tramite il seguente modulo:


TOP